
La marca Ramón Allones fu registrata dai fratelli spagnoli Antonio e Ramón Allones nel 1845 . I sigari venivano rollati alla fabbrica “La Eminencia” situata al 129 di Calle Animas a La Habana col miglior tabacco della finca El Corojo in Vuelta Abajo.
Si dice che Ramón Allones fu la prima marca ad utilizzare sui box le litografie colorate e le anillas per distinguere i propri sigari dagli altri; si narra inoltre che fu la prima marca ad introdurre il formato “8-9-8” come packaging ed il confezionamento in cabinet o box di cedro.
Allones inoltre fu la marca preferita dalla Casa Reale di Spagna.
Nel 1866 Allones acquistò anche la marca El Designio proprio mentre la richiesta per questi sigari era altissima in tutto il mercato del continente americano.
Nel 1911 fu acquistata dalla inglese “Allones Limited”; nel 1927 la marca fu acquistata dalla più potente Partagás e da quel momento i sigari furono rollati appunto nella fabbrica Partagás.
Al momento della rivoluzione castrista Ramón Allones era la seconda maggior marca prodotta da Partagás, ovviamente dopo la marca padrona di casa.
La rivoluzione non interruppe la produzione dei sigari Ramón Allones. E’ di qualche anno fa la pubblicità inglese “ALL ONES” per evidenziare che tutti i sigari di questa marca sono “numeri uno”.
Nessun commento:
Posta un commento