domenica 29 giugno 2008

Opinioni CCA.

H. Upmann, "Sir Winston"


***Sincero, da come ne avevo sentito parlare, son rimasto un pò deluso. Prima di scrivere un parere negativo, aspetto di fumarne altri, al primo non si può dire. Ho notato una grande evoluzione, soprattutto alla metà è apparso un incredibile gusto, difficile da descrivere...la cosa che mi viene in mente...è di fiori....

***Una fumata davvero soddisfacente, di poco meno di due ore e mezza. Bellissimo l`aspetto, questo magnifico sigaro si presenta perfetto per una fumata di metà mattina: leggero, con sentori di caffè e nocciola nei primi due terzi. Inizialmente la forza non è una sua caratteristica, ma non è un male: evolve poco fino all`ultimo terzo, dove esplode con una magnifica potenza pepata, che mi ha accompagnato fino a 2-3 centimetri dalla fine. Tiraggio perfetto, l`ho riacceso solo sul finale. Come mi è stato fatto notare, non un sigaro serale, dove verrebbe adombrato dall`accompagnamento a distillati di carattere come rum ecc.

***Finalmente l`ho potuto provare sto` benedetto Sir W. Una buonissima fumata, in relax. Un aspetto eccellente, capa liscia e tesa, quasi serica. Colorado quasi maduro. Dopo il taglio della testa aspiro un discreto range di aromi ma non mi sono potuto concentrare sui riconoscimenti. Lo accendo e le prime boccate sono già di grande soddisfazione.

Si evolve in maniera avvincente anche se da 2 mesi lo tenevo in cigar caddy. Me lo godo, la cenere cade e rimane un conetto perfetto.

Verso la metà è molto buono, gli aromi (che mi godo senza pensarci molto) sembrano fusi in un mix veramente appagante. Continua così fin quasi alla fine dell`ultimo terzo, dove quasi improvvisamente decide di lasciarmi. Lo perdono: mi ha fatto capire le potenzialità di questo campione (secondo me però non era al top, gli mancava non so ancora che).

***Clamorosa fumata, eccezionale dall`inizio alla fine. Sebbene a crudo non sembrasse così invitante, complice una capa leggermente pallida e soprattutto di una apparente eccessiva rigidità del puro che poteva presagire difetti di tiraggio, si è rivelata una delle migliori fumate del 2006.

Combustione e tiraggio P E R F E T T I, mai una correzione sebbene fossi all`aperto e con molto vento. Un inizio avvolgente e dolce, poi nei successivi terzi sale la forza ma con molta gentilezza. Dovendo cercare il superpelo nell`uovo, direi un finale leggermente corto, perchè il Sir Winston arrivati vicini all`anilla si è poco poco inacidito e mi ha impedito di fumarlo fino ad un cm... Che classe questo Sir, ho altri 4 esemplari dalla stessa scatola e chissà che un secondo non venga bruciato durante le festività natalizie....

***Un must che non mi ha lasciato grandissimi ricordi. Certo un bel sigaro, speziato e sapido, forte il giusto, eppure di là delle note legnose, del pepe verde, il cioccolato promesso: chi l`ha visto?

Nessun commento: