giovedì 10 luglio 2008

Opinioni CCA.


TIRAGGIO.


***Quando fumando un sigaro, il tiraggio risulta corretto ma il fumo che esce e` poco, a cosa e` dovuto? Sigaro troppo umidificato? O cattiva costruzione?

***Effettivamente, se il tiraggio è corretto, e questo può agevolmente apprezzarsi anche a sigaro spento, la ridotta quantità di fumo è da imputarsi ad eccessiva umidità. Tuttavia quest`ultima si riflette molto spesso proprio sul tiraggio rendendolo difficoltoso e sulla combustione (ostacolando soprattutto la cobustione del volado) ragion per cui, la presenza di uno sembrerebbe escludere l`altra. Non vorrei che tu abbia preso come pietra di paragone i sigari dominicani che hanno un tiraggio decisamente più facile e consentono l`aspirazione di una maggior quantità di fumo, aspettandoti la stessa cosa dai cubani. Questi ultimi, per tradizione e metodologia costruttiva, hanno sempre avuto un diverso tipo di tiraggio senza che lo stesso potesse considerarsi un difetto.

***Devo dire che concordo sul fatto che sempre più spesso la causa sia da ricercare nei torcedores. Troppo giovani e poco esperti spesso non sono in grado di far bene, ovvero devono sbrigarsi a produrre il quantitativo minimo loro imposto. Però c`è una bella notizia , a far tempo dal giugno scorso tutte le fabbriche sarebbero state dotate di macchine capaci di valutare il corretto tiraggio delle pupe, cioà dei sigari senza fascia. Questo garantirà prodotti qualitativamente migliori sotto il profilo dell`aspirazione e speriamo che a ciò si aggiunga anche materia prima di miglior qualità.

***E` un classico ed è parte integrante del sigaro cubano stesso. Secondo alcuni rivenditori esteri è una delle cause principali del calo delle vendite di habanos rispetto ai concorrenti caraibici. Ultimamente però capita sempre meno: purtroppo a volte è per la scarsa quantità di tabacco usato ma per fortuna nella maggior parte dei casi è frutto dell`introduzione dell`unica cosa meccanica nel processo totalmente manuale dei long filler cubani: la macchina per il controllo del tiraggio. Le cause possono essere molteplici: torcedores poco esperti che si stanno facendo le ossa e sgarrano un po`, eccessiva umidità (a volte basta tenere il sigaro 2 ore in ambiente troppo umido prima di fumarlo ed il gioco è fatto), a volte eccessivo tabacco (raro!!!), etc etc... Alla fine però il discorso è uno solo: come tutti i prodotti artigianali totalmente dipendenti dal lavoro manuale (e per i caraibici non vale lo stesso discorso, te l`assicuro), il sigaro cubano può essere "fallato": non dovrebbe essere così secondo i nostri canoni qualitativi, ma è` così e sempre lo sarà (spero).

***Normalmente, i sigari cubani hanno un tiraggio meno agevole (a me congeniale) dei cugini caraibici e non è solo per una questione di fattura.
Prova a pesare un sigaro cubano e un sigaro extra cuba della stessa vitola, vedrai una differenza di peso del 3-7%.

***Sono completamente d`accordo con te per quel che riguarda la tipologia di tiraggio tra cubani ed extra cubani. Di questi ultimi anch`io non sopporto il loro tiraggio agevole...li rende leggeri, poco incisivi, con un fumo in bocca caldo e sgradevole. Per quel che riguarda le statistiche invece mi sento di dire che purtroppo i cubani che si presentano con un tiraggio difficoltoso (intendendo con questo termine una caratteristica tale da inficiarne la fumata) sono molto numerosi. Secondo la mia esperienza personale, o meglio secondo le statistiche che riguardano le mie fumate, almeno 1 sigaro su 4 si presenta tale da essere fumato con moltissime difficoltà.

***Personalmente comincio a pensare sia un luogo comune un po’ troppo abusato il fatto che i cubani non tirino. O meglio, ci sono esemplari che danno qualche problema ma non mi sembra un fenomeno poi così diffuso. Per me trattasi di sfiga pura, soprattutto per quanto riguarda gli Shorts. Mai trovato uno che non tirasse! Ed anch’io ormai credo di averne testati parecchi. Credo anche, almeno per me è sempre stato così, che i problemi maggiori li diano i moduli più grossi, non ultimi i sanchos (fumati pochi, ma mai uno che tirasse) e il gigante di R.A., per lo più (chiaramente) proveniente da mercati esteri. .

***La cosa che più mi ha colpito è stato l`esame fatto dei motivi del cattivo tiraggio degli avana. Non si tratterebbe della scarsa preparazione dei torcedores e della fretta con ridotti tempi di maturazione del tabacco, ma il problema risiederebbe nell`impiego delle nuove varietà di tabacchi: l`habana 2000, il corojo 98 e 99. Si tratta di tabacchi più resistenti alle infezioni, ma con foglie più sottili. Ciò ha comportato un grosso problema. Una misura importante del sigaro a Cuba è il peso. Ogni vitola ha un peso che deve essere rispettato con possibilità di scarto entro il 5%. Così è capitato che con le nuove foglie più sottili, per raggiungere il peso atteso era necessario riempire in eccesso. Leggendo tra le righe si percepisce anche un certo scontento per le qualità gustative di queste nuove varietà. Scoperto il problema si correrà ai rimedi con nuove varietà, sembra più promettenti e soprattutto evitando di attenersi strettamente al peso classico delle singole vitole. Inoltre sono già in funzione 5 macchine che controllano il tiraggio prima della applicazione della capa e diverranno 50 entro la fine dell`anno. .

Nessun commento: