



.......post dedicato ai famosi vasi in cristallo di questa Marca.
Le informazioni sono spesso lacunose e nemmeno Min Ron Nee ne parla approfonditamente
Da recenti acquisizioni bibliografiche, più precisamente da un Listino Prezzi (non datato purtroppo e che riporta ben 93 vitolas differenti!) per Export, in Inglese e Spagnolo, risulta infatti che i vasi in commercio (da 25 e 50 unità) contenevano Coronas, Crystales, Invincibles, Perfectos, Petit Coronas , Petit Crystales, Noellas e Short Coronas le cui misure sono riportate nelle foto più dettagliate
Risulta invece a me che fossero presenti altre vitolas condizionate alla stessa maniera: Amatistas (40x146 come dichiarano MRN nella sua Encyclopaedia a pag. 168 e Charles Del Todesco nel suo “Avana la leggenda del sigaro” a pag.195 e 40x149 come da Listino in foto, e Arcadias di cui posseggo il vaso da 25, ma non le dimensioni.
Le varie vitolas venivano inoltre prodotte con capas di differente tonalità per i vari Mercati internazionali: è sempre specificato infatti, nelle etichette dei vasi, la tonalità dei sigari in essi contenuti. Troviamo infatti la dicitura Claro o Colorado nei vari formati.
Zino Davidoff dice testualmente:
“ Descrivere un sigaro è un’impresa delicata che mobilita un certo numero di conoscenze: si deve indicare la Marca, poi il modulo ed infine la colorazione (che denota la forza).
Perché in ciascuna Marca, ogni modello esiste in più forze e il modulo non è obbligatoriamente lo stesso per tutte le Marche”.
Il Crystales o Cristales risulta essere l’ultima vitola prodotta in vaso di cristallo e dimessa nei primi anni ’90, mentre la produzione dei Noellas sembra essere cessata nei primi anni ’80.
Nessun commento:
Posta un commento