domenica 22 giugno 2008

Real fábrica .


Una delle più rinomate fabbriche di sigari di tutta Cuba, nonché una delle più antiche della città, è la Real Fábrica de Tabacos Partagás, situata nel cuore dell’Avana, proprio sul retro del Capitolio Nacional.

La fabbrica fu fondata da Don Jaime Partagás nel 1845. L’edificio che la ospita ancora oggi è particolarmente interessante dal punto di vista architettonico in quanto è realizzato in puro stile coloniale e abbellito da variopinte vetrate decorate che si aprono su un atrio interno.

Le ampie vetrate sono un elemento assai tipico dello stile coloniale diffusosi nell’area tropicale; esse erano infatti utilizzate spesso negli edifici dell’epoca per sfruttare al meglio i vantaggi della luce naturale.

La fama della Real Fábrica de Tabacos Partagás deriva soprattutto dalla lavorazione interamente artigianale delle foglie di tabacco e dalla produzione di pregiati sigari hechos a mano, cioè rollati a mano dagli esperti operai.

All’interno della Partagás si producono oggi alcune fra le marche di sigari cubani più conosciute del mondo, come Monte Cristos, Cohibas, Romeo y Julieta, Bolivar, Montereys e, naturalmente, Partagás, per un totale di circa 10.000 sigari al giorno.

Fonte economica di tutto rispetto nell’economia cubana, i sigari costituiscono inoltre una notevole attrattiva turistica, tanto che le fabbriche dell’Avana, compresa la Partagás, sono meta di visite guidate durante le quali è possibile assistere a tutte le fasi della produzione: lavorazione delle foglie di tabacco, preparazione e rollaggio dei pregiati sigari, confezionamento.

Nessun commento: